[home] > UNA P... > GIOVA... > ANNO 2019: MATERA

ANNO 2019: MATERA
 

20 - 23 GIUGNO 2019: luci della ribalta a Matera e a Metaponto  entrambe palcoscenico della 33°edizione del Meeting Nazionale dei Giovanissimi sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana, dove oggi sono saliti in sella 135 società per un totale di 923 baby atleti iscritti (730 maschi e 193 femmine).
E' una grande manifestazione promozionale a carattere itinerante che coniuga perfettamente i valori dello sport: rapporti con gli altri, spirito di squadra, senso di appartenenza, rispetto dell’altro, integrazione sociale, affermazione del merito e della lealtà attraverso la passione per la bicicletta.

LE SQUADRE PARTECIPANTI DIVISE PER REGIONI
Lombardia: UC Costamasnaga, Gazzanighese, Romanese Asd, Cicli Fiorin Asd, GSC Villongo e Ronco Maurigi Delio Gallina.
Piemonte: Vigor, Asd Pedale Canellese, Alba Bra Langhe Roero, Rostese Rodman, Esperia Piasco e Castellettese Cicli Varsalona.
Veneto: SC Sanfiorese, Conegliano Bike Team, Luc Bovolone, UC Godigese Abra Iride, UC Loria, Pedale Scaligero, US Fausto Coppi Montecchio, Sprint Vidor La Vallata Asd, Team Bosco di Orsago, Velo Club Citta' di Marostica, Bike Club 2000 e G.S. Mosole,
Friuli Venezia Giulia: Acido Lattico Team, GC Pasiano e Sacilese Euro 90 P3.
Liguria: Ciclistica Arma Taggia, Tarros Junior Cycling Team Asd, UC Imperia Raineri, Unione Ciclistica Alassio e Bici Camogli Golfo Paradiso.
Emilia Romagna: USC Castel Bolognese, Green Devils Team, UC Sozzigalli, Asd Cooperatori, Polisportiva Zannoni, Polisportiva Pavullese, Bicifestival, Pedale Azzurro.Rinascita, Polisportiva Fiumicinese Fa.I.T.Adriatica, Mac Team, Calderara Stm Riduttori, Velo Club Cattolica e Team Gravity Games.
Toscana: Ciclistica S.Miniato-S.Croce, Olimpia Valdarnese, Pedale Toscano Ponticino, AS Colognole, Acd Costa Etrusca, Fosco Bessi Calenzano, San Miniato Ciclismo, Velo Club S.C. Empoli, Fabrimar Marco Forever, Uc Donoratico - Gs Carli Salviano, Arena Del Popolo Vada Asd, Albergo Del Tongo, Team Bike Ballero e Pedale Pietrasantino.
Marche: Pedale Rossoblu- Picenum, Team Studio Moda, Recanati Bike Team, OP Bike, Osimo Stazione, Pedale Chiaravallese, Polisportiva Morrovallese e Superbike Bravi Platform Team.
Umbria: Gubbio Ciclismo Mocaiana, Velo Club Racing Assisi Bastia, UC Foligno Start, Nestor Marsciano, UC Citta' di Castello e Ruota Libera Terni.
Lazio: Il Pirata Team Terracirce, Marino Bike & Biker, Team Bike Racemountain Civitavecchia, Fun Bike-Two Wheels, Piesse Cycling Team, Volsca Velletri, Tirreno Bike, Ciclo Club Dario Bianchi, Ciclistica Isola Liri Leone Team e Bellator Frusino Claudio Nereggi.
Abruzzo: Pedale Teate, Pedale Sulmonese, D’Ascenzo Bike e Amici Della Bici Junior.
Campania: Team Bike Maddaloni, Movicoast Sport e Turismo, Mary J Sweet Angel Asd, Team Cesaro Falasca, Amicisuperski, Asd Ciccio Stellato-Team Lettiero e D’Aniello Cycling Wear.
Puglia: Team Calcagni, Spes Alberobello, Talent Bike, Andria Bike, Specialbike Cross Country, Kalos, Gruppo Ciclistico Martina Franca, Team Eurobike, Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro, Avis Bike Ruvo, Scuola di Ciclismo Franco Ballerini, Team Bike Revolution Palo Del Colle, Scuola Ciclismo Vincenzo Nibali Tugliese Salentino, Ludobike Scuola di Ciclismo e Mtb Casarano.
Basilicata: Motostaffette Potenza, Asd 010 Bike, Ciclo Team Matera Sassi, Asd Maremonti, Polisportiva Asd Re-Cycling Bernalda, Lucania Bike-Palazzo San Gervasio, Ciclo Team Valnoce e Team Bykers Viggiano.
Calabria: Asd Armando Gatto.
Sicilia: Bike & Co. Rg-Mtb Euromotor Team, Jato Mountain Bikers, Max Bici, GSCD Almo, Giampi Clan, San Giacomo - Multicar Amaru', Gs Mediterraneo, Ciclo Sport, Racing Team Agrigento e Pedale Ibleo Ragusa.
Sardegna: SC Monteponi, Veloclub Sarroch, SC Pattada, Terranova Fancello Cicli e UC Guspini.
Trentino: UC Rallo, UC Valle di Cembra.
Alto Adige: GS Mendelspeck, SC Giac Virtus 2000.

GIOVEDI' 20 GIUGNO 2019
Nel pomeriggio si è tenuta l’inaugurazione dell’edizione 2019 tra le vie del centro storico di Matera durante la quale le squadre giovanili hanno sfilato con l’entusiasmo a mille a suon di fantasia e di creatività per rappresentare con costumi e divise allegoriche la propria provenienza da ogni regione d’Italia con un richiamo alla storia, alla cultura e alla geografia, tra gli elementi di spicco di questo Meeting che ha unito la Città dei Sassi (Matera “Capitale Europea della Cultura 2019”) e Metaponto, la “culla” della Magna Grecia.
l tema della sfilata è stato “Le radici: il personaggio o la peculiarità che rappresentano l’identità della propria comunità”. Nell’accezione comune radice indica stabilità, qualcosa che àncora e a cui ci si lega indissolubilmente e volutamente. Radici come “origini”. Vogliamo mettere al centro i ragazzi attraverso l’attenzione ai luoghi nei quali si formano e crescono: avere profonde radici nel proprio territorio aiuta ad affrontare con maggiore tenacia le sfide del mondo che cambia.
Una giuria tecnica ha proclamato la società sportiva più “creativa” e che meglio ha saputo rappresentare il proprio territorio e la propria comunità assegnandogli il Premio "Franco Ballerini".
Come da regolamento, alle prime 10 classificate, viene assegnato un punteggio utile per la classifica di società.
Ad aprire il corteo la Lombardia (regione della squadra vincitrice UC Costamasnaga nell’edizione 2018 che si svolse in Trentino ad Andalo) e a chiudere la sfilata tutte le squadre giovanili della Basilicata che fa gli onori di casa sotto il prestigioso marchio di Matera-Capitale Europea della Cultura 2019, riportando il Meeting in una località del Sud Italia 16 anni dopo (nel 2003 a Bari in Puglia).
è l'ASD Velo Club Racing Assisi Bastia ad aggiudicarsi (per la terza volta consecutiva) il premio Franco Ballerini, riservato al team più bello nella sfilata inaugurale di giovedì sera, che ha colorato le strade di Matera in una serata di vera e propria festa. La squadra umbra è stata eletta con ben 140 punti, premiata dalla giuria tecnica per originalità, creatività e capacità di rappresentare il proprio territorio e la propria comunità: memorabile la rappresentazione di San Francesco d’Assisi e Gino Bartali, due simboli della religiosità e dello sport come “messaggeri di pace” a disposizione dei poveri e degli indifesi.
Secondo piazza ad un solo punto di distacco per l'ASD Sprint Vidor La Vallata, terzo gradino del podio per il GS Olimpia Valdarnese, a quota 132 punti. A ricevere punteggi utili alla classifica di società finale anche Team Bike Race Mountain Civitavecchia (Lazio), Team Cesaro Falasca (Campania), Tirreno Bike (Lazio), GSC Villongo (Lombardia), Gazzanighese (Lombardia), Il Pirata Team
Terracirce (Lazio), Pedale Azzurro Rinascita (Emilia Romagna), Scuola di Ciclismo Franco Ballerini Bari (Puglia), Mary J Sweet Angel (Campania) e Pedale Toscano Ponticino (Toscana) che ottengono un bonus di punti da sommare al rendimento giornaliero degli atleti impegnati nelle gare su strada, fuoristrada, gimkana e velocità.
La nostra Società ha scelto di rappresentare i "Promessi Sposi" come tema rappresentativo del nostro territorio, purtroppo però non siamo riusciti ad entrare nella top ten in questa classifica che però a poco a vedere con l'evento sportivo!

clicca sull'immagine per rivedere le nostre foto

 

 



VENERDI' 21 GIUGNO 2019
Il primo giorno d’estate ha coinciso con l’apertura delle gare del 33°Meeting Nazionale dei Giovanissimi sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana: ad animare la prima giornata gli atleti tra bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 12 anni che si sono cimentati nelle prove di fuoristrada, gimkana e velocità tra le strade del borgo di Metaponto e il prato esterno al Museo Archeologico Nazionale sfidando il gran caldo.
Questi i nostri piazzamenti di giornata

Il GS Olimpia Valdarnese è già in fuga: 945 i punti conquistati dopo la prima giornata di gare. Quasi il doppio rispetto alla seconda nella classifica provvisoria, l'UC Costamasnaga, a quota 490 punti. Terza piazza per l'ASD Velo Club Racing Assisi Bastia (430 punti).


SABATO 22 GIUGNO 2019


E' il GS Olimpia Valdarnese a trionfare nel 33° Meeting Nazionale di Società per Giovanissimi, l’evento itinerante dedicato ai giovani ciclisti tra i 7 e i 12 anni, quest'anno in programma tra Matera e Metaponto. Il team toscano conquista ufficialmente la vetta della classifica di società e si aggiudica il primo gradino del podio con 1435 punti: una vittoria che ferma il dominio dell'UC Costamasnaga, team campione in carica e vincitore degli ultimi tre Meeting. La squadra lombarda quest'anno si deve accontentare del secondo gradino del podio, raggiunto grazie agli 855 punti ottenuti nelle due giornate di gare. Terzo gradino del podio per il Pedale Toscano Ponticino, a quota 655 punti.

Cala quindi il sipario sulla 33esima edizione del Meeting, una festa itinerante che quest'anno è stata caratterizzata dal ritorno alle proprie radici e all'identità della propria comunità. Un evento, quello che terminerà domani con le premiazioni finali, che si attesta la vetrina per eccellenza del ciclismo giovanile di tutta Italia. Una manifestazione che anche quest'anno ha saputo coniugare
perfettamente tutti i valori dello sport: rapporti con gli altri, spirito di squadra, senso d'appartenenza, rispetto reciproco, integrazione sociale, lealtà e passione per la bicicletta. Ma non solo: un Meeting che ha già scritto la storia la "geografia" della massima rassegna giovanile nazionale, essendo stata l'edizione in assoluto più a sud dello stivale, in due location (Matera e Metaponto) culla e cuore della Magna Grecia. Un'unione perfetta, quindi, tra sport, storia e cultura, vissuto da tutti i partecipanti con lo spirito giusto: divertirsi, fare festa, ancor prima di pensare al risultato.

CLASSIFICA FINAlE PER SOCIETÀ MEETING 2019:
1. Gs Olimpia Valdarnese p.ti 1435
2. Uc Costamasnaga p.ti 855
3. Sc Pedale Toscano Pontincino p.ti 655
4. Velo Club Racing Assisi Bastia p.ti 610
5. A.D. Ped. Azzurro Rinascita p.ti 590
6. Ludobike Scuola di Ciclismo p.ti 575
7. Gsc Villongo C. p.ti 575
8. Team Cesaro Falasca p.to 565
9. Rostese Rodman p.ti 480
10. Ac F. Bessi Calenzano p.ti 445


 


RICERCA
 
LINKS
 
























  Home | UNA PICCOLA .. GRANDE STORIA | SOCIETA' | COMUNICAZIONI | COMUNICATI STAMPA | PRESENTAZIONE | ATLETI | PROSSIMA GARA IN PROGRAMMA | DOVE CORRIAMO | RISULTATI GARE DA NOI ORGANIZZATE | PROGETTO GUIDA SICURA | COME ISCRIVERSI | DOVE CI ALLENIAMO | ACCESSO PISTA | FIDELITY CARD 2018 | LOTTERIA 2018 | FOTO GALLERY | 5 per mille  
 
P.zza Confalonieri c/o Costa Forum - 23845 Costamasnaga (LC)
P.iva 01226970133 Tel & Fax 031 855455 info@uccostamasnaga.it
It's only a counter. Pepetto!