La pista ciclistica è situata a Brenno, frazione di Costa Masnaga. E’ stata costruita nel 1987 ed in origine era solo un anello asfaltato di circa 450 mt. La nuova tribuna spogliatoi a servizio della pista ciclistica di via S. Ambrogio è stata completata e inaugurata il 26 ottobre 2008 alla quale erano presenti circa 300 persone tra giovani, genitori e appassionati di ciclismo. Le autorità presenti oltre ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il Presidente della Provincia di Lecco Virginio Brivio, il Presidente Provinciale del Coni di Lecco Giuseppe Castelnuovo, il Consigliere Regionale Carlo Spreafico, il Presidente dell’Unione Ciclistica Sergio Pozzi ed i rappresentanti Provinciali e Regionali della FCI. Nel 2011 il tracciato viene allungato con l’inserimento si curve e chicane, oltre ad un breve tratto di salita, ottenuto sfruttando le colline circostanti.
Madrina della cerimonia Silvia Valsecchi, ciclista professionista Costamasnaghese, campionessa italiana 2008 ad inseguimento e oggi membro del consiglio direttivo.
Sono intervenuti inoltre quali ospiti d’onore i ciclisti Gabriele Bosisio professionista già maglia rosa al Giro d’italia 2008, Aristide Ratti professionista e Mauro Gerosa ex corridore professionista di Costa Masnaga.
Al termine della cerimonia inaugurale ha fatto seguito una gara ad inseguimento alla quale hanno partecipato molti amatori e tesserati.
Quest’opera è stata realizzata dall’Amministrazione Comunale per l’importo complessivo di circa 220.000 euro dei quali 39.000 euro sono stati stanziati dalla Provincia di Lecco.
Più in dettaglio il previsto spogliatoio a servizio della pista è stato completamente rivisto ed ampliato al fine di consentire un utilizzo completo e compiuto della struttura ciclistica. La realizzazione di una tribuna per 100 posti a sedere, oltre a 2 spogliatoi divisi per sesso, l’ufficio gare, i servizi per gli spettatori, oltre 40 posti auto, consente di avvicinarci all’obiettivo di effettuare direttamente a Brenno le corse ciclistiche della categoria Giovanissimi (dai 7 a 12 anni).
Un risultato fondamentale nell’ottica di garantire la massima sicurezza ai giovani che si avvicinano a questa disciplina sportiva.
Con la provincia e il CONI provinciale è stato già concordato il progetto di massima per l’ampliamento e adeguamento del circuito esistente al fine di ottenere l’omologazione della Federazione Ciclistica per le corse su strada delle categorie da G1 a G6 sia maschili che femminili.
I lavori necessari per l’adeguamento della pista sono in buona parte ricompensi all’interno di un piano di lottizzazione che oltre a realizzare le opere di urbanizzazione del lotto, permetterà di completare buona parte degli interventi previsti.

Puoi scaricare la tabella con i periodi e gli orari di utilizzo della pista dal link sotto.

Orari e periodI di utilizzo della pista ciclistica di Brenno – U.C. Costamasnaga

Share this Page